mercoledì 21 aprile 2010

Un po' di tacco fa bene alla salute.



- “Signorina, per piacere, scenda dal tacco”. – “Ma non ci penso nemmeno, fa bene alla salute!”. Sembra uno scherzo e invece è proprio così. Parola del “Daily Mail”. Il quotidiano britannico rivela - attraverso le parole dell’esperto Simon Costain del Gait and Posture Centre di Londra - che per la salute di piedi, gambe e schiena, molto meglio calzare un paio di tacchi, certo magari non proprio 12, che piatte ballerine o infradito.

Altra novità: più che cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, sarebbe opportuno dedicarsi ai colori dell’arcobaleno. Cioè portare a tavola cibi di tutti i colori. "Solo così si farà il pieno di tutti le sostanze nutritive necessarie, ancor più utili quando possono 'lavorare' in sinergie”, spiega Adam Mead del Kingston Hospital di Londra. Anche l’otium letterario nuoce gravemente alla salute. Specie se si vuole evitare un fastidioso mal di testa da weekend, frutto proprio del cambiamento di abitudini. Bollino rosso anche a chi affoga i cattivi pensieri nell’alcol. "Da ebbri non si fa nulla di utile. Piuttosto un caffè o una passeggiata con un buon amico - assicura Cary Cooper, psicologo dell'Università di Lancaster - sono la miglior strategia anti-stress".

Altro falso mito, quello di usare le creme solari solo in estate o nei giorni soleggiati. E' un errore, sottolinea Nick Lowe, dermatologo dell'University College di Londra. "I raggi Uva sono nemici silenziosi della giovinezza della pelle, sono presenti tutti i giorni e possono penetrare attraverso le nubi". Ma lo è anche l'eccesso opposto. Il consiglio dell'esperto è di scegliere il fattore protettivo 30 in estate, evitando di esporsi nelle ore centrali del giorno, perché le creme con schermo 50 offrono solo uno 0,5 per cento di protezione extra e sono molto più grasse, quindi si è meno inclini a utilizzarle.

Elena Orlando (elyorl@ticali.it)

Nessun commento: