giovedì 3 giugno 2010

Claudia Schiffer si fa nera

Michael Jackson avrebbe detto no. Lui da nero si è fatto bianco. Invece lei, Claudia Schiffer, la super top tedesca dai tratti algidi e rassicuranti, si fa nera. Per l’esattezza afro doc. Capello crespo, colorito deciso, anche se sul candido pallore del suo incarnato al cioccolato non si arriva. Al massimo latte e caffè.
La nuova Angela Devis si risveglia così, posando in versione black people su oltre 700 copertine internazionali. Muta il sembiante ma l’anima resta la stessa. Da vent'anni sgusciata ad arte dal vellutato obiettivo di Karl Lagerfeld. L’anniversario merita una certa attenzione. E allora la rivista tedesca di foto e stile “Stern Fotografie” pubblica una cover della supermodella. Ma nell’era del presidente americano total black, la trovata lagerfeldiana potrebbe leggersi come un contributo del mondo modaiolo e fashion a mettere nero su bianco l’orgoglio afro o più semplicemente si tratta di un’abile trovata pubblicitaria? Se così fosse, il turbolento Huffington Post, blog statunitense creato nel 2005 da Arianna Huffington, nonché uno dei siti più seguiti al mondo, ha già preparato terreno fertile all'eventuale polemica. Infatti si sta già chiedendo se poi sarebbe davvero così tanto immorale che una bianca si camuffi da nera. Piacerà a lady Obama, che ha da tempo rinnegato il suo crespo crine per un liscio morbido e setoso decisamente da bianca?
Al di là dei possibili apprezzamenti, la Schiffer ha dimostrato comunque di sapersi mettere in gioco quanto a look e immagine. Anche a rischio di apparire, così abbronzata, un po’ meno bella…

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: