domenica 30 gennaio 2011

All' Isola dei Famosi 2011 solo chi se lo merita davvero... lo status di parente di


Quando si dice: la tv è lo specchio dei tempi. Uno specchio che riflette la palude melmosa in cui stiamo inesorabilmente affogando. L’ Italia dei cognomi illustri, delle allegre cordate, degli amici di famiglia, dei santi in paradiso senza i quali non si entra da nessuna parte. Tanto vale passarci sopra, farci l'abitudine, giocarci un po' sù, estendendo il criterio della sacra parentela anche alla formazione del cast di un programma televisivo.
Così, il popolarissimo reality di mamma Rai, L’Isola dei famosi, senza false ipocrisie o filippiche demagogiche, pensa a un cast per metà formato dai parenti di. Matteo Materazzi, fratello del giocatore dell’Inter Marco, Francesco Rapetti, già apparso a Sanremo 2008, ma anche compositore di brani per Amici e figlio di Mogol, Francesca De Andrè, figlia di Cristiano e nipote del grande Fabrizio. L’elenco si allunga con Killian Gastineau, figlio di Brigitte Nielsen e dell’ex campione di football americano Mark Gastineau, con Francesca Fogar, figlia dell’esploratore e conduttore televisivo Ambrogio Fogar. E poi, in tema con le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, tra i naufraghi ci sarà addirittura un pronipote di Giuseppe Garibaldi. All’elenco andrebbe poi aggiunta la già annunciata sorella di Mario Balotelli, Abigail Barwuah e la sconosciuta Gianna Orrù, madre di Valeria Marini. Riusciranno i naufraghi a spogliarsi per qualche settimana dei loro "privilegi" per vincere le difficoltà di sopravvivenza in una sperduta e selvaggia isola immersa nel Mar dei Caraibi? Certo, vincerà chi si sforzerà (ma non troppo) di apparire il più naturale, spontaneo, vulnerabile, insomma umano possibile.


L’edizione 2011 dell’Isola, prodotta come al solito da Magnolia, partirà sempre su Raidue, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, nonché festa degli innamorati. E andrà in onda non in un giorno qualunque ma di lunedì, contro il Grande Fratello. Una sfida tra reality, quindi. E Simona Ventura quest’anno promette grandi sorprese. Tra le novità, sono pronti a sbarcare in Honduras anche Luca Dirisio e Raffaele Paganini, Raffaella Fico, Eleonora Brigliadori, Giorgia Palmas. Ancora incerte le partecipazioni dell’attore di Beautiful Daniel McVicar e del modello Thyago Alves. Meglio di così… C’è solo un briciolo di merito.
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: