sabato 12 novembre 2011

I ragazzi di Amici: star ad interim

Undicesima edizione. Numero significativo per la Cabala. Un po’ meno per il talent show dell’ex signora Costanzo, oggi Maria De Filippi e basta (quando si dice: la moglie supera il marito…). Stessa squadra, stessa formula. Ecco “Amici”, con le sue prove di canto e di ballo, il suo complicatissimo iter selettivo davanti alle terribili Celentano e Maionchi, la sua disciplina infarcita di rigore e impegno, quel calderone di emozioni snocciolate ad ogni esibizione, tutti ingredienti che fanno del talent di Canale 5 uno dei programmi più seguiti della rete ammiraglia Mediaset con una media di 4 milioni di telespettatori e un 22 per cento di share a puntata. Senza contare poi i serali, che arrivano anche a 8 milioni con uno share di quasi il 30 per cento.
Però, col senno di poi, uno si chiede: ma che fine fanno alla lunga i ragazzi di Amici? Durano davvero nel tempo? Entrano davvero a pieno titolo nella letteratura musicale italiana? Sono davvero dotati di elevate capacità interpretative, di originalità, di Arte nel senso più alto del termine?



La risposta non è così scontata. E se per i ballerini è più facile, visto che comunque restano nel giro e spesso entrano nel corpo di ballo del programma come professionisti, per il canto è molto più difficile restare a galla e non affondare. Partiamo da Alessandra Amoroso, la più quotata nella lista delle possibili nuove star del pop made in Italy, ora in lizza per Sanremo. I Pooh hanno detto di lei che canta all’ antica, lei ha detto di se stessa: "voglio diventare la nuova Mina"). Dopo la vittoria nel 2009, tre album multiplatino, tutti sopra le 200.000 copie vendute. E un tour europeo che per una 25enne non è poco. Ma dopo l’acme, il punto più alto, una brusca battuta d’arresto, come testimonia la tiepida accoglienza del nuovo brano “E’ vero che vuoi restare”, scritto dai già collaudati Federica Camba e Daniele Coro e arrangiato da Celsio Valli, accompagnato da un video decisamente poco originale girato a Tenerife, che avrebbe dovuto lanciare alla grande l’album natalizio “Cinque passi in più”. Per nulla galeotto il titolo, che per la verità finora ha fatto fare al sentimentalismo canoro smielato e scapigliato di Alessandra qualche passo indietro, visto che il brano non si sente nelle radio, scivolando all’ottantesimo posto della classifica col vecchio “Il mondo in un secondo”. E se resta buona la tenuta di Emma, che si attesta all’undicesima posizione col suo terzo album “Sarò libera” (strano, in realtà sta per sposarsi col ballerino di Amici Stefano), prima in assoluto tra gli artisti dei talent, sono caduti nel dimenticatoio sia Marco Carta che Valerio Scanu, l’uno vincitore del talent nel 2008 e l’altro del festival di Sanremo 2010 col suo brano pan naturalistico “Per tutte le volte che”.


In quello spazio grigio e anonimo che è il Limbo ecco ritrovare la rossa Annalisa, una mancata Fiorella  Mannoia superata di gran lunga dalla collega di X Factor Noemi ( a proposito, nelle vendite è crollato anche Marco Mengoni) il rassicurante Virginio, vincitore dell’anno scorso ma sempre più latitante in tv e nelle classifiche. Adesso spadroneggiano i Coldplay, David Guetta, Adele, Tiziano Ferro, Rihanna. 
In una frase, il fenomeno si potrebbe riassumere così: la quiete dopo la tempesta. Che tradotto in altri termini vuol dire: dopo l’exploit del televoto, l’onnipresenza televisiva, la pubblicità, i gadget, i fan spingono i loro idoli fino alle altissime vette. Ma poi, spenti i riflettori del talent, si cambia edizione e cambiano a velocità supersonica gli attori, anche se la trama della commedia resta la stessa.
E più tempo passa, più i fan o si stancano, o dimenticano o sostituiscono i ragazzi coi nuovi arrivi.
In questa disperata corsa, probabilmente nessuno è destinato a salvarsi, a passare alla storia, a durare nel tempo. Così, dopo qualche giro di giostra, la lenta e inesorabile decadenza. Ma è la dura legge dello show-biz. Dalle stelle alle stalle. Se non proprio, ma quasi. Un po’ come il meccanismo del Grande Fratello. Ma the show must go on. E Maria De Filippi,non curante del recente passato, già addestra i suoi nuovi inquilini della sua scuderia televisiva, mentre Marco Carta guarda la nuova edizione del suo talent preferito da casa. Magari tra una birra, un sacchetto di pop corn e l’sms di qualche amico che gli scrive “Ehy, ti ricordi?” .

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

5 commenti:

francesca ha detto...

"In questa disperata corsa, probabilmente nessuno è destinato a salvarsi, a passare alla storia, a durare nel tempo"

in questa disperata corsa allo scaricamento illegale delle canzoni...è vero, davvero "dura" durare nel tempo
Ma di qualcuno dei nomi che hai fatto come dimenticati, a me arriva la calda voce e rimane nelle orecchie e nell'anima
ed è questo che conta
ed è questo che un artista ti deve regalare
buonanotte

rossana ha detto...

Vuoi un commento ? Valerio Scanu , quello sparito, ha tenuto nel corso del 2011 il tour relativo al suo ultimo cd disco d'oro, "parto da qui ", di cui ti cito SOLO alcune date in luoghi prestigiosi e...sold out naturalmente : blue note di milano (2 concerti ), auditorium della musica di roma, sannazaro di napoli, (2 concerti).In giugno scorso ha ricevuto dalla Università cattolica di Roma un premio al valore artistico. Ha tenuto 2 concerti in Canada , 1 in slovenia e 1 in Svizzera.Gli altri concerti fino ad arrivare all'ultimo, a fine ottobre, non te li cito nemmeno perchè erano in normali piazze, o in stadi di calcio come a Savona !Ora sta preparando un nuovo cd, ma, comunque per beneficenza ha partecipato all'evento "premio Braille" all'auditorium di Roma, dove ha ricevuto i complimenti entusiasti di Amy Stewart per la sua voce !

Anonimo ha detto...

Sono dei semplici cantanti da karaoke, c'è chi è stonato, c'è chi è più bravo ma son semplici cantanti burattini manovrati dalle case discografiche, non sono artisti.

Brunella ha detto...

Chiedo perchè non seguire i consigli espressi in quest'altro articolo???
Seguire l'esempio di SAn Tommaso con tanto di prove...quanta deontologia professionale!!!
http://amicidellaregia.wordpress.com/2011/11/13/valerio-scanu-visto-da-miele-3/
spero che legga Elena Orlando e che possa essere la prossima volta più obiettiva per ricevere solo complimenti
saluri

Stella mattutina ha detto...

Parli dei ragazzi di Amici, e si solleva un polverone. Stella mattutina viene assaltata di commenti su questo pezzo. Allora, Stella mattutina pubblica tutto, non è abituata alla censura.

Doverose precisazioni: Stella mattutina non ha in alcun modo voluto gettare fango su Valerio Scanu né tantomeno denigrare Alessandra Amoroso, ma affrontare in maniera dialettica e serena una questione importante: con la crisi del sistema discografico e la musica scaricata su internet, quanto riusciranno a resistere Emma, Alessandra, Valerio, ecc.?

Per il resto, ben vengano i talent show, ben venga Amici. E, soprattutto, lunga vita a Maria De Filippi! El. Orl.