domenica 11 dicembre 2011

I VIP in un tweet diventano normal chic



Un tempo immortalati da Mario Testino o Albert Watson. Non una sbavatura di rimmel, né un filo di capelli fuori posto. Make up perfetto e pose da starMa la crisi impone il low cost, e i Vip si impongono un vero o presunto low profile. Adesso le celebrities scendono tra i comuni mortali, svelando di sé un lato del tutto inedito. Dove? Su twitter, il social network del momento, come testimoniano i dati ( solo nel mese di ottobre 2 milioni di tweet e una crescita, negli ultimi tredici mesi, del 70,5 per cento (a fronte di un risicato 12 per cento di facebook). Un fenomeno, quello dello show-biz twitterino, in crescita, in perfetta linea con gli States, dove due Vip su tre (comprese le star di Hollywood e quelle della pop music) tweettano ogni giorno scambiandosi pensieri e condividendo esperienze. E il cinguettio non è patinato, ma tuttaltro.
E ciò avviene in netta controtendenza coi palazzi del potere che, sempre più arroccati e chiusi come torri d'avorio, hanno scavato un solco profondissimo che ormai è una voragine tra la politica e la società civile. Al contrario i Vip di casa nostra amano apparire casual, in pose casalinghe, trasmettere un senso di normalità, condividere ansie da prestazione e insicurezze, battute ironiche e prove di trucco e d’abito. Insomma, accorciare in tutti i modi le distanze dal proprio pubblico. E, di conseguenza, far lievitare di gran lunga il proprio indice di popolarità.



Ma cosa dicono i profili dei nostri Vip? Partiamo da Saro Fiorello, Francesco Facchinetti, Lorenzo Jovanotti, Claudio Cecchetto e Gerry Scotti, che cinguettano al forsennato ritmo di due minuti su due.
Fiorello anticipa umori e impressioni sul suo show (ormai concluso), Lorenzo comunica ai fan i suoi stati d’animo, Gerry Scotti scandisce la sua giornata e, nel frattempo, scambia qualche idea con amici e colleghi, Claudio Cecchetto si diverte a stuzzicare i suoi contatti, Francesco Facchinetti commenta qualsiasi cosa, dai programmi televisivi alle dichiarazioni del giorno, e quando serve invita perfino alla solidarietà, come nel caso degli alluvionati della Liguria e di Messina.
Poi, in seconda fila per numero di tweet ma non certo per quello di follower, troviamo Elisabetta Canalis, Melissa Satta, Elena Santarelli, Federica Panicucci e Alessia Marcuzzi. Loro s’ispirano a J. Lo e a Rihanna e oltre a ringraziare i tanti fan che inviano complimenti, postano una foto dopo l’altra, tutte rigorosamente con l’autoscatto. Tutte foto “fai-da-te”, scattate dalla sala prove o dal camerino, magari durante le prove o in attesa di andare in onda. Oppure mentre sono al trucco e il parrucchiere  sta facendo loro la messinpiega. Proprio l’altro giorno Elena Santarelli ha postato una foto che la ritraeva senza un filo di trucco mentre, col berretto di lana in testa, si accingeva a prendere la metro in una nuvolosa Milano. E poi comunicano tra loro, informano i fan dei loro spostamenti (sempre Elena Santarelli: “verso Cologno, dalla Silvia Toffanin…”), (“Al concerto di Lorenzo con mia figlia Angelica”, scriveva Giorgio Gori l’altra sera), scherzano sulle proprie performance ( “Non mangiare, potresti vomitare la cena guardando il mio balletto (vedi prove di Kalispera, il programma di Alfonso Signorini”). Claudio Cecchetto si presenta come "tweet scout" e dice che ha cominciato con Gerry Scotti. Zio Gerry, da bravo self-made man, condisce il suo profilo con un sottotitolo eloquente (“nipote di contadino e figlio di operaio”), rivela che finalmente ha imparato come si fa ( a pubblicare un tweet), risponde puntualmente a critiche e appunti dei fan e pubblica perfino la foto della sua mucca Bianchina. 


Insomma, i profili Vip appaiono sempre più invitanti e di gran lunga più interessanti di quelli dei giornalisti, che invece si limitano a commentare i fatti e a scambiarsi frecciate o a fare la gara a chi dà un’anticipazione per primo. Zio Gerry, da bravo self-made man, condisce il suo profilo con un sottotitolo eloquente (“nipote di contadino e figlio di operaio”), rivela che finalmente ha imparato come si fa ( a pubblicare un tweet), risponde puntualmente a critiche e appunti dei fan e pubblica perfino la foto della sua mucca Bianchina. Claudio Cecchetto si presenta come
In una parola: normalità. La nuova parola d’ordine tra Vip che ora diventano Vnp (“Very Normal People”). Almeno per la durata e lo spazio di un tweet.


Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)


Nessun commento: