giovedì 26 gennaio 2012

L'isola degli sfigati



Chiamarli naufraghi, dopo il naufragio all’isola del Giglio, sarebbe davvero di cattivo gusto. Quindi meglio sfigati, per dirla con Michel Martone. Ma qui non si tratta di studenti universitari fuori corso, bensì di Vip momentaneamente fuori servizio. Valeria Marini, Carmen Russo, Flavia Vento, Aida Yespica, Arianna David, Guendalina Tavassi: tutte in crisi di astinenza televisiva.
A seguire: Cristiano Malgioglio, il mago Otelma, Rossano Rubicondi, Deh Harrow, Alessandro Cecchi Paone, Apicella, Enzo Paolo Turchi. Tutti, tranne il mago, Malgioglio, Apicella e  Tavassi,  già concorrenti nelle precedenti edizioni del reality di Raidue. Tutti in odore di rispolvero.
La prima puntata inizia bene in fatto di ascolti, con 3, 3 milioni di telespettatori e uno share del 13, 43 per cento (gran risultato se si considera che giocava l’Inter).
Prima edizione orfana di Simona Ventura, che assai sportivamente manda un video messaggio di saluto. E non poteva fare diversamente, visto che il suo nome era fortemente legato a questo programma.
Vladimir Luxuria, conduttrice dall’isola, se la cava bene. Nicola Savino invece, conduttore in studio, se la cava di meno. Inadatto ai tempi televisivi, sfoggia anche il savinese, nuovo slang anti-Accademia della Crusca. Nina Moric, Laura Barriales e Lucilla Agosti si presentano minimal nel look e pure nel pensiero. Tant’è che le tre opinioniste appaiono come complementi d’arredo.

Ecco il quadretto dell’Isola edizione numero 9. Se non fosse stato per Cristiano Malgioglio, unico vero deus ex machina dello show, a un certo punto sarebbe perfino calata la palpebra. Anziché rilanciarsi nello star-sistem, Malgioglio ha deciso di lanciarsi con apprezzabile coraggio dall’elicottero.
A Guendalina Tavassi, in mancanza di qualità e talento, non rimane che saltellare da un reality all’altro. E dopo il Grande fratello, stavolta addirittura le tocca un forzato soggiorno in Honduras tra i famosi. Eh già, perché sarebbe famosa pure lei? Sì, famosa fomentatrice di risse.
Non resta che affidarsi al divino Otelma e alle sue profezie: Flavia Vento, aiutata da Savino, solleverà qualche altro polverone linguistico? Si attendono news varie ed eventuali…

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it )

Nessun commento: