lunedì 6 aprile 2009

Giampaolo Giuliani: una voce che ha gridato nel deserto

La terra trema. Qualche volta, accade. E sentirsela tremare sotto i piedi non è proprio una bella sensazione. Così, ieri notte, alle tre e mezza, mi sento improvvisamente vacillare il letto, manco fosse un orologio a pendolo. Mi ritrovo su una zattera, in mare aperto. Le chiavi appese alla porta seguono il movimento del letto. Le pareti sembrano piegarsi da una parte e poi dall'altra. Pochi secondi per capire che a Roma era arrivata l'eco di una strage. La conferma l'indomani, quando su internet e dai tg si apprende la notizia. Terremoto a L'Aquila. Magnitudo 6,3. 50 gli sfollati, 92 le vittime (il numero sta crescendo di ora in ora). Crollano : una parte della Casa dello Studente, l'edificio della Prefettura, l'hotel "Duca degli Abruzzi", la cupola della Chiesa delle Anime Sante. Viene fatto evacuare l'ospedale. L'indomani mattina le strade appaiono invase dai calcinacci, tutti gli edifici pubblici dichiarati inagibili. Il premier Silvio Berlusconi ha attivato il fondo catastrofi dell' Ue.
Insomma ieri notte si è materializzato lo spettro di un mostro imprevedibile, infame e assassino, che quando arriva non fa sconti.
Come al solito, non manca una zona d'ombra parecchio inquietante. Un tizio di nome Giampaolo Giuliani, tecnico dell’INFN dei Laboratori del Gran Sasso, qualche giorno fa l'aveva annunciato. Peccato che nessuno si sia preoccupato di prendere in tempo le giuste misure per attutire la strage, e invece abbia lasciato il capoluogo dell'Abruzzo sfarinarsi come una pasta frolla maleficamente indigesta.
Ora allo choc e al dolore deve seguire subito un piano concreto di adeguata ricostruzione.

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

4 commenti:

Andrea Tricomi ha detto...

"L'uomo più coraggioso trema e vacilla a un suo piccolo scuotimento" scriveva Filoreto Fondacaro nel 1895 a proposito di un terremoto in Calabria del 1894. Sono convinto che vacilla la Memoria, vacilla la Costanza, la Fede. Non vacilla l'Uomo. Spero che i "luoghi della maledizione" resi pesanti perché son troppe ormai le gravi colpe umane ridiventino i "luoghi della Storia" e "della Vita".

Andrea Tricomi ha detto...

Giampaolo Giuliani è stato acccusato di “falso allarmismo”. Non lo conosco. Si sa (lo dice un ospite a La7 stamattina) che la tv di Stato non ha dato il giusto peso alle sue affermazioni. Nelle redazioni c'è sempre chi decide di oscurare determinate notizie facendo un cattivo servizio all'informazione e alla cittadinanza.

Stella mattutina ha detto...

Certo che l'altra notte anche a Roma abbiamo vacillato per un bel po'. E.

Andrea Tricomi ha detto...

Ho letto che una forte scossa di terremoto è stata sentita intorno alle 19.48 a Roma di stasera in vari quartieri, tra cui il centro storico, la Balduina e la zona Ostiense. In mattinata l'altra alle 11.27 sempre nelle zone periferiche di Cinecittà e dell'Ostiense.
Ci mancava solo lo "stato di crisi" a causa dei terremoti...