martedì 6 ottobre 2009

Noi siamo i mejo giovani

E’ l’infiltrata speciale del Festival Internazionale del Film di Roma. Giorgia Meloni quest'anno trascinerà il suo Ministero della Gioventù sul red carpet. A passo di marcia. Due le iniziative: New Cinema network Lab, un laboratorio speciale dedicato a giovani registi e produttori per "dar loro la possibilità di partecipare al festival a fianco dei big del cinema. Professionisti al massimo livello, da cui imparare i segreti del mestiere e a vivere l'audiovisivo non come un'attività solitaria ma come condivisione creativa", spiega il Ministro.

E da quest'anno l'impegno nella creazione di un nuovissimo premio fuori concorso, intitolato "La Meglio Gioventù" e dedicato al film della Selezione Ufficiale dalla maggior valenza educativa, capace di trasmettere con più efficacia "valori positivi", come coraggio, libertà, solidarietà e amor di patria.
"La Meglio Gioventù è varie cose – dice la Meloni - è una raccolta di poesie friulane di Pasolini, una canzone alpina e il titolo del bel film di Marco Tullio Giordana. Abbiamo utilizzato questa dicitura abbastanza comunemente nel lavoro Ministero per fare 'controinformazione' rispetto ai media che dei giovani mostrano solo il lato deteriore, mentre noi vogliamo mettere in luce quanto vi sia di bello in questa generazione, che per la prima volta si trova di fronte a condizioni peggiori di quelle affrontate dai propri genitori e dai propri nonni". Per questo il premio è dedicato alle opere "che siano un esempio per i giovani, che li sappiano rappresentare o che siano in grado di trasmettere loro un messaggio positivo".

Ad assegnare il riconoscimento sarà una giuria di 10 giovanissimi aspiranti critici e produttori (indicati rispettivamente dal festival e dall'associazione "Giovani Produttori") e presieduta dall' onnipresente Federico Moccia. Il Premio sarà consegnato al vincitore il 22 ottobre, nell'ambito di un evento organizzato dal Festival di Roma, che sarà anche l'occasione per presentare prima della sua uscita nelle sale il cortometraggio "AutoVelox". Realizzato su iniziativa del Ministero della Gioventù e interpretato, tra gli altri, da Nicolas Vaporidis, il corto mira a sensibilizzare il pubblico sul tema della sicurezza stradale e, precisa Giorgia Meloni, "è uno degli strumenti che utilizziamo per raggiungere i giovani in maniera innovativa, e tra l'altro a costo 0, visto che tutti vi hanno partecipato a titolo gratuito". E se le offrissero una parte?

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: