
Ti prego, mi presti una canzone?, sembra essere la disperata richiesta di chi, come Vanoni, Gianco, Morandi, il successo lo ha avuto ma ora fa un po’ fatica a mantenerlo oppure di chi come Giusy Ferreri, esplosa come una bomba nella discografia italiana, deve in tutti i modi evitare discese ardite.
Eppure per fortuna chi crea ancora meraviglie c’è. Gianna Nannini, per esempio, che di creatività ne ha da vendere. E non contenta del successo di 'Giannadream', il nuovo album uscito lo scorso marzo, e dei suoi tre singoli estratti ‘Attimo’, ‘Maledetto ciao’ e ‘Sogno’, si dedica alla composizione di brani per le colonne sonore dei film, da ‘Riprendimi’ di Anna Negri a ‘Viola di mare’, la storia d’amore lesbo ambientata in Sicilia, film prodotto da Maria Grazia Cucinotta.
Gianna, meravigliosa creatura artistica. E gli altri? Coraggio, riaccendete la lampadina e reinventatevi le idee, il lampo di genio, il colpo d'occhio, la magica ispirazione. Di notte, di giorno, in camera, per strada, in ogni dove. Purché ritornino. Appello rivolto anche a Baglioni, Venditti, De Gregori, da troppo tempo in stand by, accasciati sugli allori.
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)
Nessun commento:
Posta un commento