mercoledì 25 novembre 2009

Il tour capovolto della Disney: dalla Cina all'Europa, passando per l'Italia. E negli States? Soltanto alla fine...

Tutto ha inizio con l'avventurosa ricerca di un libro magico di fiabe nascosto nella casa di Topolino. Quel libro Topolino lo trova grazie anche all'aiuto di Minnie, Paperino e Pippo. E, sfogliandone ogni pagina, tutti insieme lo materializzano in un emozionante viaggio nel mondo incantato di tre storie Disney senza tempo: Biancaneve, Cenerentola e la Bella e la Bestia. E' questo 'Disney Live', lo spettacolo teatrale prodotto da Feld Entertainment e presentato in Italia da Applauso. Una produzione partita da Pechino esattamente un anno fa (ha girato la Cina per ben sei mesi) e che andrà in tour negli Usa solo dopo aver girato l'Europa.
Queste storie erano di per sé molto forti perché fondate su valori di portata universale come il coraggio, la fiducia in se stessi e l'amore", tiene a sottolineare il regista Sherilyn Draper. 'Disney live' è giunto alla sua terza edizione, dopo il successo di Winnie The Pooh e del magico mondo di Topolino e quest'anno è partito da Torino (Palatorino, 11-15 novembre) e Milano (Palasharp, 18-22 novembre). Da stasera fino al 29 novembre sarà al Mandela Forum di Firenze, a Roma arriverà dal 2 al 6 dicembre al Palalottomatica e dall'8 al 13 dicembre sarà al Teatro Palapartenope di Napoli. Lo spettacolo è interattivo e potranno partecipare i bambini, che saranno coinvolti con alcune domande e invitati a intonare canzoni indimenticabili come 'Bibbidi Bobbidi Boo', 'Heigh Ho' e 'Stia con noi'. Sono oltre 100 i costumi in scena, con ben 1200 metri di stoffa utilizzata per realizzarli e la novità assoluta è rappresentata da microchip inseriti all'interno, che daranno molta più luce ai personaggi in scena.
"Abbiamo fatto in modo che tutto sia facilmente comprensibile - ha spiegato Ermes Bonini, produttore dello spettacolo, alla presentazione romana alla stampa - sia nel linguaggio sia nella drammaturgia, perché sappiamo bene che, anche se 'Disney Live' appassiona perfino i genitori, è seguito soprattutto da un target di spettatori che vanno dai 2 ai 5 anni". Lo spettacolo si rivolge quindi alle famiglie. "E per questo abbiamo ritenuto opportuno fare promozioni fino al 15 e al 20 % anche per le scuole - ha sottolineato Maximiliano Bucci, produttore di 'The Base' - I pupazzi Disney sono i più cari al mondo, ma i nostri spettacoli non lo sono affatto”.
Elena Orlando per Adnkronos (elyorl@tiscali.it)

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