lunedì 16 febbraio 2009

E se senza sigaretta la seduzione andasse in fumo?

Che cosa ne sarebbe di Angelina Jolie senza la sigaretta fumante in bocca e tra le mani? Inevitabile, non sarebbe più la stessa. Quel gesto è unico e insostituibile. Si porta la sigaretta alla bocca e si aspira inclinando il capo leggermente all'indietro. E poi, si sputa fuori il fumo disegnando una scia inquietante con le labbra. Peccato però che il fumo nuoce gravemente alla salute.
Ma tanto ci sono le "e-cigarette", le sigarette hi-tech senza alcuna controindicazione. Acquistabili presso un apposito sito (http://ecigarettes.cn/), a un costo di circa 47 euro, sono sigarette speciali, che si comportano come quelle vere ma senza bisogno di tabacco. Al punto che le puoi fumare senza problemi anche se ti infastidisce il fumo.

Una luce simula l’accensione. Il suo è un fumo innocuo. La sigaretta hi-tech è dedicata a chi vuole smettere di fumare, ma anche a chi vuole continuare a sedurre senza rovinarsi la salute. E la si può fumare anche nei locali. Ora ci si chiede: non sarà solo un effetto placebo? La cosa è ancora da chiarire. La World Health Organization ha sancito, nel 2008, che non c’è nessuna evidenza sulla sua efficacia come metodo anti-fumo. Del resto, non lo ha neppure negato direttamente.
All’apparenza, una e-sigaretta è uguale a una classica. La differenza è al suo interno: c’è una cartuccia di nicotina e glicole propilenico (usato nelle macchine da fumo delle discoteche), che si surriscalda quando si “tira”, generando vapore. Le cartucce sono disponibili con diverse quantità di nicotina, passando da “zero” a “strong”.
L'importante è che non "strong" più i polmoni. E lasci finalmente sedurre in pace.
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: