mercoledì 16 settembre 2009

Nicole Kidman gioca di sponda e passa... dall'altra parte

Tempi di transito, questi. Da una stagione all’altra (le prime piogge d'autunno hanno spazzato via l’estate), ma anche da un sesso all’ altro. Vladimir Luxuria ci dà un taglio e diventa definitivamente donna. E la stessa cosa accadrà anche a Nicole Kidman. Non nella realtà (a essere donna, è donna, senza bisogno di transiti...) , bensì nella finzione cinematografica. Sul grande schermo, infatti, l’ ex moglie di Tom Cruise schizzinosa e, come si dice, con la puzza sotto al naso, specie in fatto di uomini, interpreterà il pittore danese Einar Mogens Wegener, il primo transessuale della storia di cui si ha notizia.
L'occasione, questa, per dimostrare la propria versatilità mista a una sana attitudine al trasformismo, doti indispensabili in ogni bravo attore che si rispetti.

Apprezzato paesaggista, Wegener nel 1931 si fece operare e diventò Lili Elbe. Il film, prodotto dalla Kidman e diretto da Tomas Alfredson (il regista svedese di Lasciami entrare), s' intitola "The Danish Girl" ed è tratto dal romanzo «La danese» dello scrittore americano David Ebershoff.
Charlize Theron
invece avrebbe dovuto interpretare il ruolo della moglie di Wegener, ma ha candidamente rinunciato alla parte. Ad ogni rinuncia corrisponde una contropartita considerevole oppure l’ex modella di origine sudafricana, dopo “The Road” di John Hillcoat, avrà poco di meglio da fare?

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: