giovedì 3 settembre 2009

Quando il pigmalione si mette la gonna

Si chiamano Jesus, Rossano, Eddy. Nomi bizzarri, stravaganti. Che però, targati a fuoco come un marchio sulla pelle di chi li porta, fisique durolle a parte, e con tutte le buone intenzioni del caso, sarebbero rimasti nella più opaca aurea mediocritas. E la vita, per carità, sarebbe andata avanti lo stesso. Peccato però che i signori in questione dall’anonimato volevano assolutamente uscire. E se si mette poi in conto il fatto che sono stati anche baciati dalla fortuna e hanno abdicato volentieri al ruolo del maschio come capofila all’interno della coppia, il gioco è fatto. E le rispettive compagne Madonna, Ivana Trump e Antonella Clerici hanno potuto condurre a piene mani il timone, nel pieno interesse dei sottoscritti.
Esaminiamo al microscopio. Jesus Luz faceva il modello anche prima di incontrare lady Veronica Ciccone. Ma subito dopo, chissà come mai, è stata una fioritura di ingaggi, contratti e copertine. Lui la segue ovunque, dallo Sticky and Sweety Tour alla crociera a Portofino, alla visita al muro del pianto. Fedeltà assoluta, incondizionata? Sostegno psicologico? Amore infinito? Eterna gratitudine? Si spera. E intanto la sua amata Madonna gli regala pure il ruolo di testimonial di un noto marchio di biancheria intima e una serie di servizi fotografici.

Passiamo a Rossano. Da signor Nessuno a marito di Ivana Trump, con tanto di sceneggiate napoletane in tv e sui giornali di gossip, il passo non è poi così breve e scontato. Ciliegina sulla torta: la partecipazione non proprio casuale a l’Isola dei Famosi e l'incoronazione a presentatore e frequentatore del jet set internazionale. Infine, Eddy. Chi è costui?, avrebbe scritto Manzoni ne "I promessi...". Un Carneade d’altri tempi, i nostri, in cui se stai con Antonella Clerici, una delle presentatrici Rai meglio inserite nel giro, come minimo finisci a fare l’autore, guarda caso, proprio in Rai. Qualche nostalgia del vecchio lavoro da animatore in un villaggio turistico? Ma non ci si pensa nemmeno. Ovvio.
E comunque: le donne raccomandano i loro uomini. Solo che lo fanno alla luce del sole. Gli uomini invece un po’ troppo in penombra e sotto le lenzuola…

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: