mercoledì 15 luglio 2009

Lodi, lodi, lodi... all'ordinarietà di Federico Moccia

Questo è il momento della concretezza. Alias, del matrimonio. Sembrerebbe quasi un romanzo a sfondo didascalico, se è vero che Moccia fa interrogare i lettori, attraverso gli amici dei protagonisti del romanzo, sul perché vanno in frantumi sempre più matrimoni. La domanda è d’obbligo: a soli vent'anni, Niki sarà pronta per un passo così importante?
Ma Moccia, oltre a essere uno scrittore di successo, è anche sceneggiatore e regista cinematografico. E anche stavolta, come per i romanzi precedenti, sono iniziate le riprese del film, sequel del precedente. La pellicola è stata scritta da Moccia, insieme a Luca Infascelli e Chiara Barzini. Le riprese si svolgeranno tra Roma e Parigi. Ancora Raoul Bova e Michela Quattrociocche. Nel cast anche Francesco Apolloni, Luca Angeletti, Pino Quartullo, Cecilia Dazzi, Ignazio Oliva e la new entry Andrea Montovoli, che ha preso parte alla trasmissione “Ballando con le Stelle”. L'uscita del film è prevista per gennaio. Moccia ha iniziato a girare anche il film ispirato al suo romanzo Amore 14 che sarà nelle sale a ottobre.Ma c’è di più. Sono previste tre feste di matrimonio, in tre diverse grandi città: a Roma è stata fatta il 13 luglio, a Bari sarà il 6 settembre e infine, per concludere, ci sarà quella di Milano il 10 settembre. Si potrà partecipare scaricando l'invito per due persone dal sito stesso.

Il tutto corredato da due concorsi: 1) La favola più bella: durante ogni festa, cinque coppie racconteranno la loro storia d’amore e una giuria sceglierà la più emozionante. I vincitori avranno come premio uno splendido viaggio. Tutte le coppie avranno un attestato di partecipazione con i loro nomi come ricordo.
2) La sposa più bella: alla festa ogni ragazza potrà sfilare con il suo abito da sposa. Se lo ha già indossato per il suo matrimonio potrà rivivere l’emozione di quella giornata, oppure potrà indossarne uno e immaginare come potrebbe essere davvero quel giorno. Fra chi sfilerà a ogni "festa di nozze" Moccia e una giuria sceglieranno la sposa più bella.
La prego, Moccia, ci ripensi. I ragazzi di oggi, più che di un matrimonio ordinario e traballante, hanno bisogno di grandi ideali. E poi, è così bella la vita da single o da eterni fidanzati…

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: