lunedì 15 marzo 2010

Michelle Hunziker "travolta" da un demenziale 187

Metti sul piccolo schermo l’icona mondiale de “La febbre del sabato sera”con la reginetta di “Striscia la notizia”, ex modella acqua e sapone ed ex dell’ex ragazzo di borgata Eros Ramazzotti, ora aurea creatura televisiva in pasto ai più svariati artifici da showbiz. A dirla tutta, John Travolta e Michelle Hunziker, i protagonisti dei nuovi spot pubblicitari della Telecom in onda già da qualche tempo in tv, ci hanno fatto ricordare che la demenza esiste, eccome. E con essa la più banale sciocchezza pubblicitaria, il non senso televisivo, il vuoto totale di un messaggio pubblicitario fine a sé stesso, veicolato da una sit-com dall' inconsistenza penosamente imbarazzante, salita fin nell’etere dove ha superato livelli stratosferici di inquinamento mentale.

La sceneggiatura della pubblicità della nota azienda telefonica è più o meno questa: Michelle sente suonare il campanello mentre fa ginnastica e apre la porta. Chi trova? John… Star di Hollywood. Sguardo languido e voce suadente. Richiude immediatamente, si dà una sistemata e poi riapre. Con fare artificiosamente costruito, si avvicina a lui che… appoggia appena le labbra sulle sue per un interminabile istante in cui si accenna perfino a un goffo caschè. Ma non è tutto. La pubblicità continua con un indimenticabile tete-à- tete in cui John dimostra di essere preparato e pronuncia il fatidico 187, il numero per attivare l’offerta, lasciando Michelle letteralmente a bocca aperta. Punto e basta. Né un sottinteso sapiente, né un’allusione intelligente, né tantomeno un doppio senso interessante. Banalità allo stato puro. Condita con quel pizzico di frivolezza che non guasta. E dire che i due, per girare il capolavoro, sono arrivati fino in Florida. "John - ha raccontato al suo rientro Michelle a 'Sorrisi' - durante le riprese dello spot è stato buono come il pane". Lo saranno anche gli spettatori? Bontà loro...

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: