Metti sul piccolo schermo l’icona mondiale de “La febbre del sabato sera”con la reginetta di “Striscia la notizia”, ex modella acqua e sapone ed ex dell’ex ragazzo di borgata Eros Ramazzotti, ora aurea creatura televisiva in pasto ai più svariati artifici da showbiz. A dirla tutta, John Travolta e Michelle Hunziker, i protagonisti dei nuovi spot pubblicitari della Telecom in onda già da qualche tempo in tv, ci hanno fatto ricordare che la demenza esiste, eccome. E con essa la più banale sciocchezza pubblicitaria, il non senso televisivo, il vuoto totale di un messaggio pubblicitario fine a sé stesso, veicolato da una sit-com dall' inconsistenza penosamente imbarazzante, salita fin nell’etere dove ha superato livelli stratosferici di inquinamento mentale.
La sceneggiatura della pubblicità della nota azienda telefonica è più o meno questa: Michelle sente suonare il campanello mentre fa ginnastica e apre la porta. Chi trova? John… Star di Hollywood. Sguardo languido e voce suadente. Richiude immediatamente, si dà una sistemata e poi riapre. Con fare artificiosamente costruito, si avvicina a lui che… appoggia appena le labbra sulle sue per un interminabile istante in cui si accenna perfino a un goffo caschè. Ma non è tutto. La pubblicità continua con un indimenticabile tete-à- tete in cui John dimostra di essere preparato e pronuncia il fatidico 187, il numero per attivare l’offerta, lasciando Michelle letteralmente a bocca aperta. Punto e basta. Né un sottinteso sapiente, né un’allusione intelligente, né tantomeno un doppio senso interessante. Banalità allo stato puro. Condita con quel pizzico di frivolezza che non guasta. E dire che i due, per girare il capolavoro, sono arrivati fino in Florida. "John - ha raccontato al suo rientro Michelle a 'Sorrisi' - durante le riprese dello spot è stato buono come il pane". Lo saranno anche gli spettatori? Bontà loro...
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)
Nessun commento:
Posta un commento