Il calciatore e la letterina. Binomio perfetto, anche in pubblicità. Non a caso, la nuova campagna promozionale della Vodafone mette in scena gli affari di famiglia di Francesco Totti e Ilary Blasi. I panni sporchi si lavano in tv. E' il prezzo della celebrity. Lei ride alle gaffe di lui e lo corregge. Lui ci sta, con un certo fairplay. Coppia trendy? Sì, certo. Ma senza correre sul filo di lana di una stucchevole armonia da “Mulino bianco”. E allora ecco che dalle tinte ben definite del perfetto quadretto romantico si arriva con un balzo felino alle macchie di colore di uno sgangherato reality show tra le mura domestiche. Incluse le conversazioni intime in camera da letto. Sulla scia di Sandra e Raimondo. Il revival di casa Vianello? Quasi.
Di certo in questi spot Vodafone va di scena il realismo. Strizzando l’occhio al business. Così, tra un’offerta e l’altra, la promozione dell’internet key e tre mesi di navigazione gratis, Ilary inarca le sopracciglia e scuote il marito, invitandolo ad allargare i propri orizzonti sul mondo della telefonia mobile. Internet per Totti? Macché, per tutti!Lei lo corregge. E lui, addomesticato perfettamente al suo ruolo storico di “uomo di Neandertal”, non se la prende affatto se la moglie ride del suo smarrimento e, come invaso dallo Spirito Santo, comincia a parlare in tutte le lingue, anzi, in tutti i dialetti. Il contenuto poco importa. L’importante è il contenitore. La forma è sostanza. Ma siamo sicuri che valga solo nel mondo Vodafone, dove per qualche oscura ragione tutto ruota intorno a loro?
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)
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