martedì 9 settembre 2008

Con un po' di fresco è meglio

A qualcuno piace caldo. Ma, esaurito l'effetto Marylin, si batte la fiacca. Perché non è da tutti resistere a un caldo africano, torrido e asfissiante, retaggio climatico di un'estate che poi così calda in fondo in fondo non è stata. Anzi, calda sì, ma torrida come ce la ricordavamo un anno fa, proprio no. Eppure, ci risiamo.

Il caldo settembrino è di nuovo qui, subdolo e inaffidabile. S'insinua quando meno te l'aspetti, t'imbriglia e ti rovina le giornate, avvolgendoti in una morsa di afa asfissiante e persecutoria. Il caldo settembrino per noi siciliani è assai temuto, e molto di più di quello ferragostano. Il sole è giallo ocra, è quello che secca i fichi, ma anche gli esseri umani, acceca le pupille e disegna contorni sfumati intorno alle figure che irradia. E ancor più temuto è il riverbero del sole settembrino, che ti scrosta le viscere, ti cucina a fuoco lento, t'ammorba, trascinandoti in una sorta di sordo torpore.

Ma tutto passa e niente resta. E noi siciliani, affaticati sotto il solleone settembrino, in attesa di un po' di refrigerio per respirare una boccata di ossigeno, ora attendiamo di riprendere le onerose occupazioni autunnali con un clima più conciliante, e preghiamo tutti i santi in paradiso che la colonnina di mercurio, che continua a segnare un tasso di umidità davvero insopportabile, scenda vertiginosamente, e lo faccia al più presto. E facciamo i dovuti riti propiziatori perché i 40 gradi all'ombra cedano già dai prossimi giorni il testimone ai leggiadri 26, di gran lunga più sostenibili.

Ma siccome niente è come sembra, tra qualche mese noi siciliani, con la lamentela sempre sulla punta della lingua, rimpiangeremo a tal punto la calura estiva da piangere ininterrottamente per tutto l'inverno (oddio, la pioggia e le nuvole? Che maledizione!). Anche questo vuol dire in un certo senso essere siciliani.

Nella foto, il paesaggio siciliano "asciugato" dal sole.

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo alle porte dell'autunno....ed io comincio a rinascere !!!!

PS: vedo che hai aggiunto l'ottimo sito di Enrico Cisnetto....uno dei miei tanti Direttori.
E con l'autunno riapre finalmente www.terzarepubblica.it !!!!

Stella mattutina ha detto...

Sì, ho grande stima del professore Enrico Cisnetto. E' una persona seria e preparata. E, soprattutto, equilibrata. E non è poco. :)) E.

Anonimo ha detto...

Sì, fra l'altro è un Repubblicano storico ed il suo progetto di Terzarepubblica mi intriga parecchio.
Per ora mi limito a collaborare con il sito dell'associazione di cui è Presidente.