mercoledì 3 settembre 2008

Fic & Pic, i latin lover della risata, tornano in Sicilia per girare il loro nuovo film

A briglie sciolte, Ficarra e Picone sono tornati sul set in Sicilia per girare il loro terzo film. Il primo ciak è stato ieri, al porticciolo di Ognina. La coppia di comici palermitani, dopo lo strepitoso successo al botteghino de “Il 7 e l'8”, ritornano sul set per la terza pellicola che li vedrà ancora una volta protagonisti sulla scena e dietro la macchina da presa.

Il nuovo lungometraggio sarà diretto, oltre che da Ficarra e Picone, anche da Giambattista Avellino, già collaudato partner. La sceneggiatura è firmata da Francesco Bruni e Fabrizio Testini, insieme con Ficarra, Picone e Avellino: si ripropone così la stessa squadra di autori del precedente film.

La pellicola, prodotta da Attilio De Razza e Medusa Film, si avvale della collaborazione della Film Commission di Catania che ospiterà il set per nove settimane di lavorazione. Nei prossimi giorni, le riprese dovrebbero continuare a Paternò.

Il film è una commedia degli equivoci che racconta le avventure di una coppia di amici, uno dei quali decide di fare uno scherzo all’altro: con la complicità del medico, s’inventa che l’amico sia malato e che gli resta poco da vivere. Mica sono nati poi così stanchi Fic & Pic, al secolo Salvatore Ficarra e Valentino Picone, arrivati al gran successo di pubblico grazie a Zelig, se il primo giorno la levataccia per raggiungere il set è stata all’alba.

Scenario turistico e caratteristico, quello di Ognina, per un ciak al sapore di sale. E i due protagonisti non mancano all’appello. Lì, chiusi in quella stradina un po’ nascosta che costeggia il porticciolo. Piazza Ognina è invasa dai camper. Via Marittima è chiusa al traffico. Qualche passante cerca invano di curiosare, sbirciando in tutte le direzioni. A tratti si grida “silenzio, qui si gira”. Una signora si trova a passare e resta a bocca asciutta.

“Arrivo da S. Agata Li Battiati e come sempre sono venuta qui a comprare il pesce. Ma vedo che stamattina c’è qualcosa di nuovo. E, soprattutto, non vedo il pesce!”, esclama non senza un filo di smarrimento. “Quale luogo più magico di questo per girare un film”, commenta padre Antonio Fallico, parroco della chiesa della Madonna di Ognina, anche lui incuriosito dalle riprese: “Non dimentichiamo che questo è stato il porto dove Ulisse si è fermato per ormeggiare la sua barca, prima di affrontare Polifemo”, ricorda, citando lo storico Plinio.

Magia della classicità greca, irresistibile fascino del presente. La suggestione continua e ora torna a investire il grande schermo. “Irresistibile la tentazione di partecipare”, confessa la presentatrice Sabina Rossi, fan accanita della comicità del duo palermitano divertente e mai volgare, che apparirà nel film avvolta in un vestitino azzurro, alle spalle di Tuccio Musumeci, uno degli attori del cast. Il set è una continua sorpresa, come fa notare Salvo T., dello staff: “La mattina non si comincia se prima non arrivano i cornetti caldi col caffè”. Mica fessi Fic & Pic. I due latin lover della risata si trattano bene.

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it), pubblicato su "La Sicilia" del 2/09/2008

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il post "personale" che hai cancellato era infinitamente migliore di questo.
Ficarra & Picone personalmente non li reggo e non so dirti chi mi è più antipatico dei due. Uno dei due, quello pettinato, non fa nemmeno ridere.....se non erro.
Come comici del momento meglio l'accoppiata Crozza-Angiolini.

Stella mattutina ha detto...

Dai, Luca, non fare così… Consoliamoci col sacro ricordo di Franco e Ciccio.
Sul post personale inghiottito dalle tenebre: che s'ha da fa' pe' campa'?!!!!! Baci. E.

Anonimo ha detto...

Franco & Ciccio erano davvero grandi.
Penso di aver visto il ciclo dei loro film almeno 3 volte.
Comicità di altri tempi: dopo i primi anni '90 siamo peggiorati anche in quel settore....
Oggi per far ridere i comici o fanno gli "scemi" (tipo Fic & Pic ;-)) o usano la volgarità.
Io solitamente cambio canale: non li reggo proprio !!!
Sul post personale: era ottimo e fra l'altro assolutamente soft.
Il minimo che potresti fare è ripristinarlo e vedi che campi anche meglio !!!

PS: visto e considerato anche che le persone in questione meriterebbero da parte tua una denuncia per ingiurie. Personalmente sono contrario a questo tipo di denunce perché ritengo che cmq ciascuno dovrebbe avere cmq la possibilità di dire ciò che pensa (e quindi anche di esprimere la propria stupidità).
Per cui il post è il minimo che si meritano e si ritengano fortunati.

Stella mattutina ha detto...

Infatti. E sembrano anche non volerlo ammettere. E lo sai perché? Perché le parole "scusa" e "grazie" non fanno parte del loro vocabolario.

Eh, eh, ma io tengo e conservo tutto. Con molta cura. E.