venerdì 16 gennaio 2009

L’aurea brevitas conquista la “Giovane Holden”

Sarebbe meglio non abusare troppo della pazienza dei lettori, anche quelli più indulgenti. Ecco perché la casa editrice viareggina “Giovane Holdenlancia il progetto “Leggi spesso? Leggi sottile”, un’affannosa ricerca di testi brevi da pubblicare senza alcun costo a carico dell’autore. L’idea non sarebbe male, considerando il fatto che – come ha sottolineato Miranda Biondi, responsabile della casa editrice - un’indagine Istat del 2006 evidenziava che venti milioni e 300 mila persone, nei dodici mesi precedenti all’intervista, non avevano letto neanche un libro.


Libri sottili, di poche pagine, con un prezzo simbolico di pochi euro, per invogliare a leggere, fuggendo dalla fobia del “polpettone” di trecento pagine e passa. Peccato però che se la storia narrata acconsente, per lo scrittore dilungarsi è uno spasso. I personaggi prendono il sopravvento, i dialoghi s’infittiscono, la trama si arricchisce di una serie di digressioni che si espandono come i rivoli di un fiume. E chi scrive resta vittima inconsapevole di tutto questo. Quando ciò accade, l’importante è non perdersi per strada, dimenticando da dove si è partiti e dove si vuole andare. E non perdere mai troppo di vista la condizione di disagio in cui, a causa dei ritmi frenetici della vita moderna, il lettore è sempre più spesso costretto a trovarsi. La mancanza di tempo libero, la stanchezza accumulata dopo una giornata di lavoro, e magari pure un paio d’ore di traffico cittadino, che rischiano di far andare il cervello in tilt.


Se poi, nonostante tutto, un libro tra le mani si prende, ma proprio non si riesce ad andare fino in fondo, non c’è gusto. Perché arrivare all’ultima pagina è d’obbligo. L’importante allora è seguire alcune indicazioni utili per gli elaborati, che la “Giovane Holden” ha già prontamente diffuso: saggi o racconti, poesie o ricette potranno contare un massimo di 32 pagine e dovranno essere inviati dagli scrittori alla casa editrice entro il 31 marzo 2009. La casa editrice pubblicherà, dopo un'accurata selezione dei testi più meritevoli, dai 10 ai 30 libri che verranno distribuiti in tutta Italia. I testi arriveranno gratuitamente anche nelle biblioteche, negli alberghi, negli stabilimenti balneari della Versilia e soprattutto nelle scuole. I volumi verranno messi in vendita a un prezzo che si aggirerà tra i 2,50 e i 4 euro.


È probabile che l’iniziativa, con la quale si spera di lanciare qualche giovane talento, verrà accolta con più entusiasmo da autori esordienti, piuttosto che da scrittori conosciuti, meno disposti a piegarsi per forza alla brevitas di cui Seneca e Tacito furono i maestri. Loro sì che sapevano sparare frasi brevi come un mitra. E se perdevano qualche parola di troppo per strada, non ne facevano un dramma.


Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: