sabato 23 gennaio 2010

Maurizio Costanzo balla con le Stelle e frega il posto a SuperPippo

Chissà come giudicherebbe la performance la commissione di esperti di ‘Amici’, il talent show creato dalla moglie Maria De Filippi, così attenti alla tecnica e a ogni minimo particolare. Ma lui, Maurizio Costanzo, ballerino per una notte a ritmo di cha cha cha macchiata di swing, il problema non se lo pone nemmeno. Altrimenti non avrebbe neppure deciso di partecipare, in veste appunto di ballerino, alla terza puntata di ‘Ballando con le stelle’, in onda in prima serata il sabato sera su RaiUno. Forte di dati auditel più che confortanti, la sesta edizione dello show danzereccio condotto da Milly Carlucci ospiterà il popolare giornalista e conduttore televisivo, che ora annuncia di non voler dar tregua al sindaco di Roma Gianni Alemanno fino a quando non deciderà di cedere alla proposta di dedicare una via o anche un vicolo della Capitale al crudele imperatore Nerone, “vittima – dice Costanzo - di gossip e maldicenze che lo vollero incendiario”Gianni Alemanno fino a quando non avrà ceduto alla proposta di dedicare una via .

Sarà compito della maestra di ballo Luisiana Di Fiore istruire all’impronta il giornalista e iniziarlo all’arte di Tersicore. Ma Costanzo non ha certo paura di scivolare su qualche buccia di banana. In realtà, dopo la mal digerita liquidazione Mediaset dove spadroneggia sempre di più l’ amata consorte, questa partecipazione danzante a ‘Ballando…’ annuncia un atteso ritorno in Rai, previsto dal 22 febbraio con ‘Bontà sua’, una fascia di venti minuti in onda dal lunedì al venerdì su RaiUno prima della ‘Festa italiana’ di Caterina Balivo, in cui il noto giornalista intervisterà ogni giorno un personaggio diverso. Un ritorno nell’azienda di viale Mazzini apparentemente in punta di piedi, proprio come si fa in pista da ballo, ma che in realtà ha rotto le uova nel paniere (e anche qualche altra cosa) a Pippo Baudo. Dall’anno prossimo infatti la conduzione di ‘Domenica In’ probabilmente sarà affidata proprio a Costanzo. La battaglia in tv viene combattuta a colpi di popolarità. Del resto Costanzo non ha mai interpretato il giornalismo con certe arie da snob, come chi tiene a precisare sempre e comunque che a certe trasmissioni televisive così trash non parteciperebbe mai (ma che poi in realtà rosica, come si dice a Roma, dal desiderio di parteciparvi).
E’ stato per anni proprio questo il segreto della sua popolarità, l’intento di rivolgersi e arrivare a tutti, che poi era la cifra del suo storico programma, il ‘Maurizio Costanzo Show’, un salotto in cui si faceva spettacolo, ma in cui si parlava anche di argomenti ‘impegnati’, di attualità, politica, questioni sociali e dove si raccontavano storie importanti di personaggi famosi ma anche di gente comune. E si fotografava un intero Paese con le sue luci e le sue ombre (chi non ricorda l’attentato fallito organizzato dalla mafia per far fuori il conduttore in seguito a una puntata particolarmente pesante). Allora in bocca al lupo all'uomo dalla camicia coi baffi. Ma sempre con i dovuti consigli per gli acquisti.

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: