sabato 12 febbraio 2011

Sanremo 2011: un festival patriottico


Scalda i muscoli Gianni Morandi. Intensificano l’allenamento in palestra anche le sue due compagne di palco Belen-Canalis. Martedì si parte con la kermesse più chiacchierata della tv. Belen alle prove appare disinvolta. Già si sa che dovrebbe farsi avvolgere dalle sete e dalle trasparenze di Alberta Ferretti. Non è incinta, l’abbiamo capito, ed è più che mai intenzionata a rubare una fetta di scena alla “rivale” che, anziché esercitarsi nella città dei fiori, finora ha preferito farlo conto suo a Roma. Roberto Vecchioni si prepara invece a scaldare le piazze col suo testo provocatorio. E meno male. Sperando solo che il popolo viola non accorra ai piedi dell’Ariston per fare da arrangiamento al brano. A quello ci penserà l’orchestra, un po’ più calma dell’anno scorso?
Sembra scesa la febbre da censura per Luca e Paolo, pronti a scherzare su tutto, ma proprio tutto. Fioccano i pronostici e, tanto per cambiare, il talent show si prepara a incassare un altro bel risultato, tant'è che Emma Marrone, la vincitrice dell’ultima edizione di “Amici” , appare già come la favorita, insieme ai Modà.
Bella soddisfazione per i catanesi, che nella serata del duetto vedranno sul palco, insieme a Franco Battiato e Luca Madonia, anche la cantantessa Carmen Consoli
, che in un modo o in un altro a Sanremo finisce sempre per esserci. Chi conosce Luca Madonia sa quanto questa occasione sia importante per arrivare al grande pubblico. In bocca al lupo ad un artista che merita l’adeguato riconoscimento.

Anche Internet farà la sua parte con l'emittente online Radio Festival, web radio di Radio 105 e Radio Monte Carlo, che sta facendo sfilare nella passerella dei palinsesti i grandi classici del Teatro Ariston, le canzoni culto della musica italiana con curiosità e notizie riguardanti i numerosissimi partecipanti dal 1951 ad oggi. Quest’anno Sanremo non è più una parolaccia neppure a Mediaset, visto che se ne parla anche lì, soprattutto nei programmi della rete ammiraglia.
Anche gli ospiti promettono bene, Balotelli compreso. Riuscirà però lo spettacolo a non prevalere troppo sulla musica? Ma la vera novità è l’omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Un esercizio di retorica patriottico-musicale? L’intento non è questo. Ma il pericolo è sempre in agguato. Si è tuttavia fiduciosi che i quattordici artisti in gara, nella serata speciale, interpreteranno con cuore i brani appositamente scelti per l'occasione: MILLE LIRE AL MESE per Patty Pravo, IL MIO CANTO LIBERO – Nathalie, 'O SURDATO 'NNAMMURATO - Roberto Vecchioni, IL CIELO IN UNA STANZA - Giusy Ferreri, LA NOTTE DELL'ADDIO - Luca Madonia con Franco Battiato, MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE - Max Pezzali, PARLAMI D'AMORE MARIU' - La Crus, 'O SOLE MIO - Anna Oxa, HERE’S TO YOU - Emma – Modà, L'ITALIANO – Tricarico, VA, PENSIERO - Al Bano, ADDIO MIA BELLA ADDIO - Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, VIVA L'ITALIA - Davide Van De Sfross. Di certo gli emigrati che seguiranno l festival dall’America, dall’Australia, ecc. apprezzeranno. E gli immigrati (sempre più numerosi) che ormai vivono nel nostro Paese, lavorandoci e mandandoci pure i figli a scuola, cambieranno canale?…

Elena Orlando (
elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: