domenica 5 giugno 2011

Sweet Gianna, ritorna rock, please...

In origine scorza dura e cuore tenero. Ora la scorza è decisamente molle. E’ Gianna Nannini infarcita di amor materno per la figlia Penelope, partorita sette mesi fa tra fior di polemiche a 56 anni. E che fa un artista quando gli cambia così tanto la vita? Svolta musicale. Inevitabile e assai prevedibile. E ora la rocker senese è tutta una sweet harmony. Dolci note su parole languide, fraseggi svenevoli, essenze caramellose, a tratti svenevoli. Gianna cuore di mamma. A seguire, un disorientamento dei fan storici. Che fine ha fatto Gianna Nannini? La signora del rock italiano, sempre arrabbiata, eccentrica, originale?
Sì, è vero, un figlio ti cambia la vita. La maternità per una donna è un’esperienza unica e irripetibile. A tal punto che la Nannini non poteva non dedicare alla figlioletta un paio di brani musicali. E così in concomitanza con la nascita di Penelope, esce il singolo “Ogni tanto”, che anticipa l’uscita dell’album di inediti “Io e te”, registrato a Londra in gran parte presso i celebri Abbey Road Studios.

I fan capiscono, comprendono, apprezzano. “Io e te” balza subito in quarta posizione. Ora è al settimo posto. «Penelope voleva nascere, è nata. E mi sono fatta fotografare sulla copertina del disco col pancione perché mi sentivo bella. Quando sei incinta viene fuori tutta la tua bellezza e la tua espressione. Sono diventata molto apprensiva, non me lo aspettavo, ma Penelope è più ribelle di me». Viva la maternità. Fantastica Gianna, ci hai insegnato che la libertà di essere madri non ha tempo. Ma, per favore, dopo questa parentesi dolciastra, potresti ritornare la Nannini sensuale e graffiante di Fotoromanza, dei Maschi innamorati, di Profumo? Ne abbiamo disperatamente bisogno!

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: