lunedì 15 dicembre 2008

Ironia e cinismo tra queste lenzuola

Ti si arrotolano tra le gambe, intorno al corpo, dappertutto. Ma le lasci fare, perché in fondo ti piace. Se poi sono di cotone, soffici come le nuvole e al profumo di rosa, non te le vorresti più scrollare via di dosso.

Le lenzuola sono delicate e vanno trattate con cura. Una società francese per la prima volta nella storia dell’umanità ha inventato quelle afrodisiache con delle micro-capsule imbevute di oli essenziali. Al contatto con il calore del corpo, le micro-capsule contenute nel tessuto cominciano a sprigionare sotto di esse e in tutto l'ambiente degli odori che dovrebbero stimolare l'eros. Peccato che l'effetto seduzione delle lenzuola non è eterno, ma dura solo 10 mesi, a condizione di lavarle a 40 gradi, due volte al mese, senza usare l'ammorbidente.

E pensare che quelle del dottor Alfred Kinsey non avevano queste caratteristiche, ma erano semplici lenzuola. Eppure scatenarono l’inferno. Nel 1948, in un’America malata di puritanesimo, Kinsey pubblicò i suoi studi (”Il comportamento sessuale dell’uomo”). La reazione della società fu severa: il dottore venne denunciato con l’accusa di essere un pornografo.

La vita di Kinsey è poi diventata un film per il cinema. Agli americani non sono bastati questi ultimi 50 anni per riconciliarsi con la figura dello zoologo che tra gli anni ‘40 e ‘50 esplorò e rivoluzionò le loro abitudini e credenze sessuali. Kinsey dimostrò che le vere anomalie erano: “l’astinenza, il celibato e l’idea di rinviare il matrimonio”.

Il film ha già fatto scandalo negli Usa (e non solo negli stati evangelici del Midwest). La pellicola sulla vita di questo scomodo personaggio a un certo punto è sbarcata in Italia. A vestire i panni di Kinsey è Liam Neeson, un attore abituato a interpretare ruoli storici scomodi e controversi. Dietro la macchina da presa c’è Bill Condon. Ed è proprio il regista del film a raccontare che la vita privata del ricercatore non fu priva di ambiguità. Kinsey viene visto non come un eroe della scienza ma come un uomo ambivalente e pieno di contraddizioni che si ripercuotono anche nella sua vita sessuale con la moglie, interpretata da Laura Linney.

Secondo Neeson, Kinsey “è stato un pioniere, un genio come Galileo, Pascal o Newton, che ha colmato un vuoto nella coscienza dell’umanità”. Uno che ha cercato di salvare la gente dai danni da lui stesso patiti, con la repressione della sessualità. Alla domanda come abbia reagito la moglie Natasha quando ha deciso di accettare il ruolo, Neeson ha risposto: ”Abbiamo festeggiato, è uno dei ruoli più interessanti che mi siano mai stati proposti in tutta la mia carriera”. Bella sfida. Sul set, davanti alla macchina da presa e sotto le lenzuola.

Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sessant'anni fa, il dottor Alfred Kinsey e il suo «Rapporto» del 1948, rivoluzionarono davvero la sessuologia? Cosa si cela dietro l'indagine sul comportamento dei cittadini americani? Perché Kinsey - sia pure controverso - è un idolo? Può la repressione degli istinti sessuali operata dal padre condurre l'uomo-scienziato con lo sviluppare un'ossessione opposta?

La sostanza delle verità assolute di Kinsey: «Non esistono anormalità ma solo maniere differenti di vivere gli atti sessuali. La diversità è la verità irriducibile della vita. Forse i tre quarti degli uomini raggiungono l'orgasmo entro i due minuti dall'inizio del rapporto sessuale», e quindi l'ovvia conclusione del 2+2=5
Nel XIII secolo, Leonardo Fibonacci (1170-1240 ca) per primo "scoprì" che lasciando in una gabbia due conigli maschi e due conigli femmine si ottenevano ben più di quattro conigli. In pratica, considerando la somma dei numeri 2,4 + 2,4 = 4,8, se "operiamo" a virgola fissa e arrotondiamo i valori all'intero più vicino si ricava che 2+2=5.
Allo stesso modo, Kinsey ha convinto il mondo che bisogna farsene una ragione: occorre accettare il 5 perché la coppia dei 2,4 non sono a virgola fissa.
0
1
1 (1+0)
2 (1+1)
3 (2+1)
5 (3+2)
8 (5+3)
13 (8+5)
21 (13+8)
34 (21+13)
55 (34+21)
89 (55+34)
144 (89+55)
233 (144+89)