Si era piacevolmente smarrito tra le pieghe del rinnovato décolleté della sua amata Anna e ormai, affogato nel mare infinito del gossip, sembrava risalire a galla a stento, per scrivere melodie suadenti e dolci parole solo per lei.
Ma un bel giorno, Gigi D’Alessio rientra nei suoi panni e ritorna con “6 come Sei”, il nuovo album uscito lo scorso 18 settembre, pubblicato dalla sua etichetta Ggd Productions e distribuito da Sony Music, in vendita al prezzo speciale di 10,90 euro.
Sei storie, sei canzoni. Sullo sfondo, l’esortazione a essere se stessi. “Non riattaccare”, il singolo che ha annunciato l’arrivo del nuovo album, trasmesso da tutte le radio dal 28 agosto, parla della gelosia. Ma nessun autobiografismo, assicura il cantautore napoletano.
Fin dalle prime note del brano, si ritrova il D’Alessio di sempre, quello delle ballate melodiche e popolari, quello degli esordi, quello sentimentale e scapigliato di “Non dirgli mai”, il brano sanremese del 2000 che lo consegnò al grande pubblico, quello dei ritornelli soffici e orecchiabili. Ecco, Gigi D’Alessio ha capito, per fortuna in tempo, che il pubblico aveva bisogno di ritrovarlo al più presto, e di ritrovare il figlioccio di Mario Merola tale e quale a come l’avevamo lasciato qualche tempo fa. Bentornato Giggggi, un po' eterno scugnizzo, un po' Frank Sinatra ‘e Napule. E ora, per favore, lasciatelo cantare, per Cient'anne almeno.
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)
Ma un bel giorno, Gigi D’Alessio rientra nei suoi panni e ritorna con “6 come Sei”, il nuovo album uscito lo scorso 18 settembre, pubblicato dalla sua etichetta Ggd Productions e distribuito da Sony Music, in vendita al prezzo speciale di 10,90 euro.
Sei storie, sei canzoni. Sullo sfondo, l’esortazione a essere se stessi. “Non riattaccare”, il singolo che ha annunciato l’arrivo del nuovo album, trasmesso da tutte le radio dal 28 agosto, parla della gelosia. Ma nessun autobiografismo, assicura il cantautore napoletano.
Fin dalle prime note del brano, si ritrova il D’Alessio di sempre, quello delle ballate melodiche e popolari, quello degli esordi, quello sentimentale e scapigliato di “Non dirgli mai”, il brano sanremese del 2000 che lo consegnò al grande pubblico, quello dei ritornelli soffici e orecchiabili. Ecco, Gigi D’Alessio ha capito, per fortuna in tempo, che il pubblico aveva bisogno di ritrovarlo al più presto, e di ritrovare il figlioccio di Mario Merola tale e quale a come l’avevamo lasciato qualche tempo fa. Bentornato Giggggi, un po' eterno scugnizzo, un po' Frank Sinatra ‘e Napule. E ora, per favore, lasciatelo cantare, per Cient'anne almeno.
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)
Nessun commento:
Posta un commento