mercoledì 28 ottobre 2009

Patty arriva in Italia con musica, canti e balli

L'aria da adolescente un po' smarrita che gioca ancora con le bambole l'ha già persa da un po'. La dura legge del successo le ha imposto di crescere in fretta. Anche se lei assicura: "No, non mi sono montata la testa. Il successo non mi ha cambiato. Sono rimasta coi piedi per terra, così come mi ha insegnato a fare la mia famiglia". Laura Esquivel, 15enne argentina innamorata del canto da quando di anni ne aveva 7, a vestire i panni di Patty ci ha preso gusto. A tal punto che ormai, con quelle inseparabili trecce, gli occhiali formato televisore e un sorriso vagamente impertinente, porterà dal 16 dicembre la serie tv culto per ragazzi, appunto 'Il mondo di Patty', che l'ha resa famosa in tutto il mondo, in forma di musical nei palasport delle principali città d'Italia.
Il tour debutterà al Palasharp di Milano, con la regia di Toto Vivinetto e Daniele Cauduro e le coreografie di Rary Lo Cicero e Thomas Signorelli.
Le musiche saranno tratte dalla colonna sonora originale del telefilm. La produzione italiana del musical è affidata alla Società italiana Poltronissima, che nel 2005, con Mas Music Arts & Show, il Centro Internazionale di Formazione per lo Spettacolo, ha lanciato il genere 'Family show' grazie alle precedenti produzioni 'Winx Power Show', 'Scooby Doo Live on Stage' e 'Winx On Ice'. I biglietti dello spettacolo sono già andati a ruba.
Più divina o populare? "Decisamente pop - dice Laura Esquivel - Amo stare tra la gente e trascorrere interi pomeriggi con le mie amiche del cuore Sofia e Camilla. Passeggio tra le vetrine dei negozi, ma non sono di quelle che comprano tutto con estrema facilità". La popolarità non rappresenta per lei un problema né tantomeno sembra infastidirla: "Quando mi fermano per strada, mi piace, mi diverte. Senza il pubblico non siamo niente e ai nostri fan dobbiamo una certa riconoscenza".
La teenager più famosa del pianetam, se la fermi per strada e ci parli, appare come la ragazza della porta accanto, semplice e amichevole e ci tiene a presentarsi senza quell'atteggiamento da diva che, dati i brillanti risultati della serie tv, volendo, potrebbe anche permettersi. Infatti quando nel 2008 'Il mondo di Patty' arriva in Italia e passa da Disney Channel anche a Mediaset, che la trasmette tutti i pomeriggi su Italia1, ottiene il 16% di share. Patty e i suoi amici in breve tempo sono diventati popolarissimi anche sul web: il sito internet conta circa 40.000 visite al giorno. Centinaia i messaggi lasciati dai fan: "Leggo tutto, anche se non sempre ho il tempo di rispondere", spiega Laura. "'Il mondo di Patty' porta con sè un messaggio per tutte le ragazze che vogliono a tutti i costi vestirsi da dive: siate simpatiche. Ciò che conta davvero è la persona".
Elena Orlando per Adnkronos (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: