martedì 27 ottobre 2009

Sbugiardato Pinocchio. E ora non gli resta che il naso...

Luciana Littizzetto sbugiarda Pinocchio: "In realtà è uno figo. Perché è curioso di tutto, ficca il naso dovunque e non passa intere giornate attaccato alla playstation. E questo è molto trasgressivo. Non capisco solo una cosa: come mai alla Fata non hanno messo i capelli turchini mentre a me hanno piazzato in testa due antenne di ferro grosse così". La comica torinese, il Grillo Parlante del film tv diretto da Alberto Sironi, che riporta sul piccolo schermo la fiaba italiana più famosa al mondo scritta da Carlo Collodi, ricorda ancora quando collezionava le figurine del 'Pinocchio' di Luigi Comencini, in cui a interpretare Mastro Geppetto era Gino Manfredi e nei panni della Fata Turchina c'era un'avvenente Gina Lollobrigida. Sono passati trentasette anni da allora e il regista Alberto Sironi non si è sottratto alla coraggiosa impresa, avvalendosi della sceneggiatura di Ivan Cotroneo e Carlo Mazzotta. Così, domenica 1 e lunedì 2 novembre, in prima serata su Raiuno, torneranno le avventure del burattino-bambino che impara a essere figlio, a crescere e a scoprire il mondo.

'Pinocchio' è una coproduzione Rai Fiction-Lux Vide-Power prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Alla presentazione ufficiale di stamani all' Auditorium 'Parco della Musica' di Roma c'era il cast italiano quasi al completo. Pinocchio è interpretato da Robbie Kay, scelto tra centinaia di casting: "Non parlavo italiano, è stato difficile entrare nel ruolo. Lo ammetto - scherza - sono anch'io come lui. Ma credo che qualche bugia la diciamo tutti". Mastro Geppetto, doppiato da Massimo Ghini, è interpretato da Bob Hoskins, che torna a lavorare per la televisione italiana dopo aver interpretato Benito Mussolini in 'Io e il duce' di Alberto Negrin e il Papa Giovanni XXIII con la regia di Ricky Tognazzi. Violante Placido è la Fata Turchina, "una dea che protegge Pinocchio ma lo fa camminare anche con le proprie gambe". Thomas Sangster è Lucignolo, Maurizio Donadoni fa Mangiafuoco, Bianca D'Amato è Elisa e Wenanty Nosul L'Editore. Joss Ackland interpreta il ruolo di Mastrociliegia e Alessandro Gassman sarà Carlo Collodi, "un omaggio allo scrittore di uno dei libri più letti e conosciuti al mondo", spiegano gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Carlo Mazzotta.

Il film è stato girato tra Roma, Viterbo e la Tuscia. Per il Villaggio di Pinocchio è stata scelta Civita Castellana. Le musiche originali sono firmate dal Premio Oscar Jan A.P. Kaczmarek, che da anni lavora a Hollywood. "Noi siamo il Gatto e la Volpe, parliamo insieme, siamo una cosa sola. Ci proviamo a fregare, ma non siamo mica bravi come i casalesi. A noi alla fine ci va sempre male", spiegano Toni Bertorelli (la Volpe) e Francesco Pannofino (il Gatto). "Qui siamo riconoscibilissimi. Oggi il gatto e la volpe si aggirano un po' dovunque, ma a differenza della fiaba di Collodi, non si fanno mica riconoscere. Spesso te li ritrovi davanti e non te ne accorgi nemmeno".

Elena Orlando per Adnkronos (elyorl@tiscali.it)

Nessun commento: