L’amore saffico è un lontano ricordo. Si squarcia un velo sul tiaso. La rupe di Leucade è pronta ad accogliere le vittime sacrificali di una nuova svolta. Passati di moda gay e lesbiche, adesso tocca alle donne flexisexual. Baciano le ragazze ma poi vanno coi maschi. Come ha raccontato in un lungo articolo il sito web dell'Abc questo tipo di donna è attratta profondamente dalla bellezza femminile e ama frequentare ragazze carine e sexy. Tuttavia non è né lesbica, né bisessuale, ma continua a preferire sessualmente gli uomini. Così Madonna, già nel 2003 durante gli Mtv Video Music Awards, bacia sulle labbra Britney Spears e Angiolina Jolie racconta alle riviste patinate la sua lunga relazione con Jenny Shimizu ma poi a letto se la sbrigano con gli uomini più virili e attraenti.
Manifesto ideologico di questa nuova tendenza, un brano di Kate Perry del 2008, “I kissed a girl”. «Ho baciato una ragazza e mi è piaciuto il gusto del suo lucidalabbra alla ciliegia - canta la Perry - Ho baciato una ragazza solo per provare, spero che al mio ragazzo non importi».
«Penso che le ragazze bacino altre donne per attirare l'attenzione dei ragazzi, perché questi ultimi pensano che il bacio saffico sia sexy e seduttivo - spiega al sito della Abc la giovane Lauren De Giorgi, laureanda in psicologia alla East Carolina University - Di solito noi siamo ubriache quando facciamo cose simili». Lisa Diamond, autrice del libro Sexual Fluidity: Understanding Women's Love and Desire («Fluidità sessuale: capire l'amore e il desiderio delle donne») afferma che oggi «vi è una crescente consapevolezza che non bisogna essere al 100% gay per avere un contatto sessuale con una persona dello stesso sesso. In passato - continua la scrittrice - qualsiasi forma di attrazione per lo stesso sesso è stata bollata automaticamente come un esempio di bisessualità o di omosessualità. Invece ora ci rendiamo conto che le donne sono molto più complesse».
Esiste anche un sito web (www.flexisexual.net) che permette alle ragazze «sexy, aperte intellettualmente e desiderose di esplorare la propria sessualità» di incontrarsi e chattare con altre donne. Un colpo al cuore in un’epoca mai tanto conservatrice come la nostra, costellata da ipocrisie e falsità rivestite di un abito perbenista e bacchettone. Un’epoca che fa eco a quella vittoriana. Poi poco importa se tra le mura domestiche esplodono i più grandi drammi, nelle strade si consumano le peggiori violenze, le donne belle e disinvolte ma anche intelligenti e colte devono dimostrare dovunque e comunque che hanno pure qualche idea e un briciolo di cervello.
Elena Orlando (elyorl@tiscali.it)